Radiologia Digitale
Radiologia Digitale
La Radiologia Digitale è una moderna tecnologia di acquisizione delle immagini RX, che ha permette di indagare con più precisione eventuali problemi, fornendo diagnosi più accurate.
La radiologia digitale è una tecnologia innovativa che ha rivoluzionato il campo della diagnostica per immagini.
Grazie all’utilizzo di sensori digitali, è possibile acquisire, visualizzare e archiviare le immagini radiografiche in formato digitale, eliminando la necessità di pellicole e processi chimici.
La transizione dalla radiologia tradizionale alla radiologia digitale offre numerosi vantaggi sia per i pazienti che per i professionisti medici. Innanzitutto, la riduzione dei tempi di esposizione alle radiazioni è uno dei principali benefici della radiologia digitale. I sensori digitali sono molto sensibili e richiedono una minor dose di radiazioni rispetto ai vecchi film radiografici. Questo garantisce una maggiore sicurezza per i pazienti, in particolare per i bambini e le donne in gravidanza.
Inoltre, la radiologia digitale consente una maggiore precisione nella diagnosi. Le immagini digitali possono essere ingrandite e manipulate per una migliore visualizzazione delle strutture anatomiche e delle patologie. Inoltre, grazie alle funzionalità di post-processing delle immagini digitali, è possibile migliorare la qualità dell’immagine, evidenziare particolari specifici e facilitare l’interpretazione da parte del radiologo.
Le radiografie digitali presentano vari vantaggi rispetto ad altre opzioni:
- Chiarezza - le radiografie digitali sono in grado di produrre immagini di altissima qualità, grazie alle quali il medico o il dentista possono osservare la parte del corpo scansionata in modo molto preciso.
- Aggiustamenti in tempo reale - la possibilità di produrre le immagini immediatamente fa sì che il medico possa aggiustare l’esposizione in tempo reale, rendendo le immagini più chiare o più scure in base alle necessità, per vedere determinati aspetti della scansione in modo più chiaro.
- Velocità - i risultati sono disponibili per essere consultati immediatamente.
- Riduzione dell’esposizione alle radiazioni - le radiografie digitali non solo producono immagini ad alta definizione nel giro di pochi secondi, ma lo fanno con una dose inferiore di radiazioni, cosa che è più salutare per il paziente.
- Efficienza - oltre a essere più efficienti in termini di radiazione usata, le radiografie digitali permettono di risparmiare molto tempo e lavoro, che verrebbero altrimenti spesi creando, inviando e recuperando i risultati delle radiografie tradizionali. I risultati digitali sono disponibili velocemente e facilmente con il clic di un mouse.
- Eliminazione dell’uso di sostanze chimiche per sviluppare la pellicola.