Visita Endocrinologica
Endocrinologia
La Visita Endocrinologica ha lo scopo di individuare la presenza di malattie legate al sistema endocrino e quindi dei disturbi ormonali.
Che cos’è la visita Endocrinologica?
La visita endocrinologica è una visita medica non invasiva e indolore che permette di diagnosticare e curare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni.
A cosa serve?
Questo tipo di visita è utile per diagnosticare e gestire condizioni come il diabete mellito, l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, l’obesità, l’infertilità, i disturbi ormonali, le malattie della tiroide, le disfunzioni sessuali, l’osteoporosi e molte altre patologie correlate al sistema endocrino.
La visita endocrinologica permette di individuare e monitorare i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e, anche se in misura minore rispetto a un diabetologo, il pancreas.
Come si svolge?
In una prima visita l’endocrinologo raccoglie informazioni sulla storia familiare, patologica e alimentare del paziente. A ciò si aggiunge un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.
Nelle visite di controllo successive alla prima il medico può anche valutare i risultati delle analisi prescritte in precedenza.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente deve portare con sé i referti di eventuali esami prescritti in precedenza.
I nostri Specialisti
Dr. Nome Cognome
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica.
Dr.ssa Nome Cognome
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica