Prelievi
Il nostro centro effettua prelievi da Lunedì a Venerdì, dalle ore 07.00 alle ore 10.00, il sabato dalle ore 07.00 alle ore 9.30. Gli esami di laboratorio vanno eseguiti al mattino a digiuno.
Come prepararsi al giorno del prelievo
Prelievo Venoso
Il sangue è prelevato solitamente dalle vene centrali dell’avambraccio (piega del gomito). Prima di effettuare qualsiasi prelievo del sangue è importante seguire alcune piccole ma importanti regole affinché l’analisi del sangue sia il più possibile corretta. Fattori come il digiuno, la dieta, l’assunzione di farmaci, l’esercizio fisico, possono in misura diversa influenzare la buona riuscita dell’analisi. Le persone che sono a conoscenza di una loro particolare emotività sono pregate di informarne il Prelevatore affinché provveda ad eseguire il prelievo venoso in posizione distesa.
Prima del Prelievo
DIGIUNO: Il consiglio generale è presentarsi al prelievo a digiuno da almeno 8-12 ore, soprattutto per quelle analisi che vengono inficiate immediatamente dall’assunzione di cibo (glicemia, trigliceridi, amilasi, bilirubine, ecc.). Chiedere sempre al proprio medico di famiglia oppure al personale infermieristico e di Laboratorio le indicazioni specifiche. È concessa invece l’assunzione di acqua e di farmaci salvavita. Per le ricerche anticorpali e ormonali è concessa una piccola colazione (thè e qualche biscotto).
FARMACI: Esistono numerosi studi riguardanti l’effetto dei farmaci sui test di laboratorio. Le interferenze possono manifestarsi direttamente o indirettamente a livello analitico. Nel primo caso esse non sono sempre e completamente prevedibili nella loro entità per un’ampia serie di variabili individuali che determinano l’assorbimento, il metabolismo e l’eliminazione del farmaco. Non di tutti i farmaci in commercio sono sufficientemente noti gli effetti collaterali, né vengono analizzate ed indicate le eventuali interferenze a livello analitico. La più corretta preparazione del paziente agli esami del sangue dovrebbe prevedere la mancanza assoluta e più prolungata possibile di qualsiasi trattamento farmacologico, tranne i farmaci salvavita e comunque sempre sotto consiglio medico. Il consiglio è sempre quello di chiedere al proprio medico di famiglia o specialista, e di leggere gli effetti eventuali interferenze a livello analitico indicate nel bugiardino del farmaco.
DIETA: Nei giorni che precedono il prelievo la dieta dovrebbe essere quanto più possibile abituale, evitando brusche variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto. La dieta deve essere abituale anche qualitativamente ovvero con un apporto di carboidrati, proteine e grassi che segua la normale dieta personale; stessa cosa vale per l’assunzione di acqua che deve seguire l’assunzione abituale.
ESERCIZIO FISICO: Le variazioni delle attività enzimatiche provenienti dalla muscolatura scheletrica in seguito all’esercizio fisico intensivo e protratto sono fenomeni attesi ed in genere da evitarsi immediatamente prima del prelievo o nelle 8-12 ore che lo precedono. Questa norma deve essere assolutamente osservata in caso di analisi delle urine per la determinazione della clearance della creatinina, del dosaggio del CPK e di tutti gli enzimi muscolari in genere.
Dopo il Prelievo
Tenere il braccio disteso, la mano aperta e premere il cotone sul punto di prelievo, senza strofinare, per almeno 5 minuti. Consigliamo alle persone più emotive, alle donne in gravidanza, ai bambini o alle persone che eseguono il prelievo per la prima volta, di soffermarsi nella sala d’attesa del Laboratorio per alcuni minuti dopo il prelievo.
ORARI DEL CENTRO
Lun – Ven: 7.00 – 13:00
Sab: 7.00 – 12:00